Eventi

Il progetto culturale della Villa Sormani Marzorati Uva

Aprire la propria Villa e creare eventi di interesse culturale vuol dire “fare cultura” e “fare esperienza“. Questo è sempre stato il progetto del Conte Alberto Uva che ha deciso di mettersi a disposizione della comunità per far passare dei concetti culturali anziché, semplicemente affittare il proprio possedimento.

Proprio qui sta la differenza tra il progetto di Villa Sormani Marzorati Uva e altre Ville; la cultura e la sua diffusione.

Il Conte, sempre convinto che solo un popolo che abbia coscienza di se possa realmente ritenersi libero, ha cercato di condividere con il maggior numero di persone il proprio bagaglio culturale, costruito in anni di studi e in una grande passione per la storia, non solo della propria famiglia ma anche e soprattutto del contesto storico.

Ecco perché gli eventi promossi sono così importanti; proprio grazie ad essi si possono comprendere realmente i fatti storici che, volenti o nolenti, hanno portato la realtà che tutti noi oggi viviamo.

Stagione “Opera in Villa” 2023

DATAOPERA
22 Gennaio 2023“Vedova Allegra”
di Franz Lehar
12 Febbraio 2023
ore 15:30
“Aida”
di Giuseppe Verdi
scopri di più >
5 Marzo 2023
ore 15:30
“Don Pasquale”
di Gaetano Donizetti
26 Marzo 2023
ore 18:00
“Otello”
di Giuseppe Verdi
2 Aprile 2023
ore 15:30
“L’Italiana in Algeri”
di Gioachino Rossini
7 Maggio 2023
ore 15:30
“Madama Butterfly”
di Giacomo Puccini
21 Maggio 2023
ore 15:30
“Il flauto magico”
di Wolfgang Amadeus Mozart
4 Giugno 2023
ore 15:30
“Il barbiere di Siviglia”
di Gioachino Rossini
18 Giugno 2023
ore 15:30
“La serva padrona”
di Giovanni Battista Pergolesi e
“Il nuovo maestro di Cappella”
di Giovanni Paisiello
9 luglio 2023
ore 15:30
“Carmen”
di Georges Bizet

La Grande Opera in Villa” è ormai sicuramente uno degli eventi di maggior rilievo di “Arte & Cultura Villa Sormani“. Nell’ultimo anno l’Opera in Villa ha riscosso un successo travolgente!

Abbiamo messo in scena mediamente un’opera ogni quindici giorni! Con un pubblico letteralmente entusiasta!

Un pubblico che adesso arriva anche da fuori Regione.

Sono andate in scena ad esempio: Traviata, Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Barbiere di Siviglia, Boheme, Madama Butterfly, Carmen, Tosca, ecc.

L’alto profilo dei nostri artisti, che si esibiscono nei maggiori Teatri in Italia ed all’estero, il contesto, i costumi di scena forniti dalla storica Sartoria Teatrale Milanese Bianchi, completano l’opera!

Anche le aziende trovano nella nostra realtà un’esperienza unica ed esclusiva.

Vivere l’opera con gli artisti in mezzo al pubblico è l’aspetto fondamentale che rende l’Opera in Villa una reale esperienza emozionale, in grado di coinvolgere emozionalmente il pubblico, che coglie ogni espressione recitativa degli artisti, percepisce una sonorità diversa e permette una comprensione ed una partecipazione anche a chi non è mai stato appassionato d’Opera.

Un’esperienza nuova, diversa, unica, che non può essere vissuta in alcun Teatro!

Il 24 Novembre scorso abbiamo “esportato” in Svizzera il nostro format, registrando un grandissimo successo a Chiasso, nello “Spazio Arte” di Swiss Logistic. Un successo entusiasmante, che ha aperto la strada al Progetto in corso per realizzare un ciclo di Opere, con il nostro format dell’opera ridotta in mezzo al pubblico, che saranno messe in scena in luoghi non convenzionali, in Ticino, a Chiasso, Lugano, Bellinzona e Locarno.


Vuoi scoprire tutti gli eventi passati?